Cheesecake alle pesche, che delizia! Si tratta di una ricetta golosa capace di conquistare proprio tutti: con le pesche è perfetta per l’estate grazie alla polpa succosa di questo frutto, fra i nostri preferiti della stagione estiva. Per preparare questo dessert vi basterà una mezz’oretta di tempo e alcuni semplici ingredienti facilmente disponibili nella dispensa, come biscotti secchi, burro, formaggio spalmabile e… ovviamente le pesche!
Questo dolce non necessita di cottura, un vantaggio per i tempi di preparazione, strategico per le giornate di afa. Ecco come procedere.
A proposito, si dice “la” o “il” cheesecake? Sappiate che secondo il dizionario Garzanti e l’Accademia della Crusca sono validi entrambi i termini.
Qui trovate una ricetta semplice che potrete personalizzare utilizzando quantità diverse di pesche, panna fresca e formaggio spalmabile del vostro tipo preferito. Una gustosa variante prevede l’utilizzo dello yogurt oppure una decorazione con le pesche sciroppate, deliziosa alternativa per la stagione invernale.
Cheesecake alle pesche
- 500 g formaggio spalmabile
- 250 ml panna fresca
- 250 g biscotti secchi
- 200 g pesche
- 150 g zucchero
- 150 g burro
- 2 cucchiai di latte
- 1 limone
- colla di pesce
- Tritate finemente i biscotti secchi e uniteli al burro dopo averlo sciolto a bagnomaria, poi versate il composto nello stampo che avete scelto per la vostra cheesecake.
- Come preparare la colla di pesce? Mettete i fogli in ammollo nell’acqua fredda per una decina di minuti circa, poi strizzate con delicatezza in modo da eliminare l’acqua in eccesso e fate scaldare in un pentolino con un paio di cucchiai di latte. Nel frattempo potete far riposare la base preparata con il burro e i biscotti nel frigorifero.
- Siamo arrivati al momento della farcitura: montate la panna fresca e unite al formaggio spalmabile della vostra varietà preferita.
- Le pesche? Vanno sbucciate, tagliate a piccoli pezzi e frullate insieme allo zucchero e al succo di limone fresco. Aggiungete il composto di panna e formaggio in modo da ottenere una crema corposa e omogenea. Infine, non dimenticate di versare nel composto la gelatina ottenuta con la colla di pesce.
- Adesso potete versare la crema di pesche sulla base di biscotto: aiutatevi con una spatola. Riponete in frigorifero per almeno 4 ore ed ecco una gustosa cheesecake perfetta come dessert o per merenda. A piacere, potrete decorare con una pesca tagliata a fette sottili e qualche foglia di menta fresca, o ribes.
Una base di amaretti e, sopra lo strato di formaggio, pesche fresche e confetture: scoprite come preparare questa irresistibile cheesecake estiva a base di pesche e amaretti.
Ricotta, mascarpone, ribes, pinoli… che sfiziosa questa ricetta della cheesecake alla ricotta con gelatina di ribes.
Il profumo intenso della menta fresca e l’infuso di tè al bergamotto freddo, perfetto per l’estate: se non l’avete già fatto provate la ricetta delle pesche marinate da servire con il sorbetto al bergamotto.
Il dessert che lascerà tutti a bocca aperta: mini cheesecake con chips di fragole, delizioso anche in occasione di una festa speciale o un compleanno.
Una ricetta con le pesche per la merenda? Provate la ricetta della torta morbida con le pesche caramellate.