La Riviera Maya, che si estende a sud di Cancún e comprende le aree tra Playa del Carmen e Tulum nella penisola dello Yucatán, in Messico, è considerata una delle mete turistiche più ambite al mondo. Visti i numerosi hotel e resort tutto compreso situati lungo le brillanti acque turchesi della sfavillante costa caraibica di questa zona, è facile passare l’intera vacanza sulla spiaggia o nella piscina dell’hotel. Tuttavia, se ti avventuri oltre i confini dei resort di lusso e degli eco hotel della zona, troverai una miriade di esperienze ad aspettarti: da ristoranti di altissimo livello a siti storici unici. Che il tuo obiettivo sia conoscere un po’ di storia Maya o passare una giornata alla spa per rilassarti e ricaricarti, ecco un elenco delle sei migliori esperienze a due passi dalla Riviera Maya.
Per gli intenditori di storia e cultura:
Addentrati nella storia dei Maya visitando le seguenti tre rovine. Inizia da Chichén Itzá, riconosciuto come uno dei più importanti centri archeologici Maya mai costruiti. Con una storia leggendaria di circa 1.000 anni, il sito, all’incirca a due ore dalla costa della Riviera Maya, offre un connubio di stili architettonici, compresi gli stili Puuc e Chenes, nonché raffigurazioni di importanti divinità Maya come Chaac, il dio della pioggia, dei lampi, dei tuoni e delle tempeste. Cobá, meno distante da Tulum, è il sito sul quale si erge la piramide di Nohoch Mul che, con i suoi 41,7 m, è la più alta del suo genere nella penisola dello Yucatán. Il sito presenta inoltre alcune delle migliori testimonianze di sacbé Maya, strade rialzate realizzate in materiale calcareo, resistenti all’erosione degli agenti atmosferici. Tornando alla Riviera Maya, un’altra rovina da non perdere è a Tulum, dove, davanti alle tranquille acque turchesi dei Caraibi, puoi ammirare un sito fortificato del XIII secolo.
Per gli avventurieri:
La Riviera Maya è nota per le sue bellezze naturali, tra cui un sistema di grotte calcaree sotterranee ricco di cenotes, piscine d’acqua dolce con magnifiche formazioni rocciose come stalagmiti e stalattiti. Sebbene la penisola dello Yucatán da sola conti l’incredibile numero di circa 6.000 cenotes, alcuni dei più belli si trovano nella Riviera Maya, nella zona che si estende da Playa del Carmen a Tulum. Dedica una giornata a visitare alcuni dei cenotes più incantevoli, tra cui il Cenote Sacro, situato presso le rovine di Chichén Itzá. Anche se non è permesso nuotare in questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un luogo meraviglioso in cui è possibile avvistare una popolazione sana di pipistrelli della zona. Inoltre, si pensa che il sito sia stato teatro di molti sacrifici Maya alla divinità Chaac. Se hai in programma di nuotare nei cenotes, visita alcune delle piscine più belle nei pressi di Tulum, tra cui Cenote Dos Ojos, un noto punto di immersione collegato a due cenotes, e Gran Cenote, spesso considerato il più popolare della zona perché offre la possibilità di avvistare la fauna marina, come pesci colorati e tartarughe.
Per i golosi:
Se sei alla ricerca di esperienze culinarie di altissimo livello, concentrati sui ristoranti che fiancheggiano la spiaggia di Tulum. Assicurati di prenotare in anticipo per provare Hartwood, il celebre ristorante nella giungla della zona. È uno dei luoghi più alla moda della città, e per una buona ragione. Il tetto è a cielo aperto e l’unica comodità della cucina industriale è un frullatore elettrico. Lo chef Eric Werner cattura l’essenza dell’ecosistema Maya procurandosi gli ingredienti in modo sostenibile dalle aziende agricole e dai mercati nelle vicinanze. Rimani nella giungla di Tulum e continua a vivere un’atmosfera incantevole ad Arca, dove i tavoli, disposti all’aperto sotto una struttura a tettoia, sono circondati dall’aroma del copale, una resina. Assapora le specialità cotte a legna e i piccoli piatti microstagionali come il pane di pulque a lievitazione naturale fatto in casa, la tartare di peperoni arrosto con tuorlo d’uovo sotto sale e il polpo speziato alla griglia con peperoni in salsa adobo e purea di lenticchie. Accompagna il pasto con il cocktail “Mayami Nice”, un drink a base di gin preparato con Xtabentún, un liquore all’anice prodotto in Messico.
Per gli amanti del benessere:
Avventurati oltre i resort della Riviera Maya e dirigiti verso l’entroterra verdeggiante della penisola dello Yucatán per vivere un’esperienza benessere da sogno alla profumeria Coqui Coqui e al Coqui Coqui Meson de Malleville, entrambi situati lungo la Calzada de los Frailes, una via acciottolata nel centro storico di Valladolid. Nell’antica profumeria troverai i migliori oli, lozioni e miscele terapeutiche del marchio boutique, tutti contenenti olio di cocco, per il massimo del lusso con un tocco setoso. La sera puoi soggiornare in questo residence boutique o recarti a Coqui Coqui Meson de Malleville per goderti le esperienze benessere offerte dalla struttura. Il profumo di rose essiccate pervade il sito, in omaggio alla celebre festa religiosa locale della Vergine della Candelaria. Situato all’interno di un patio verdeggiante e tranquillo, il centro benessere dell’hotel offre diverse tipologie di massaggi abbinati a varie fragranze di produzione dello stesso hotel, dal tabacco all’agave, che evocano la penisola dello Yucatán.
Per le famiglie con bambini piccoli:
La Riviera Maya offre numerose attività per famiglie, molte delle quali sono comodamente raggiungibili a Playa del Carmen e dintorni. In città, le attività da non perdere includono assistere a uno spettacolo del Cirque du Soleil Joyà e trascorrere una giornata nell’immenso Parco Xenses di Xcaret, con scivoli d’acqua per tutta la famiglia, una zipline e perfino piscine sotterranee perfette per una piacevole nuotata. Se vuoi davvero vivere un’esperienza coinvolgente nei grandi spazi aperti della Riviera Maya, porta tutta la famiglia al Santuario delle scimmie di Akumal. Questo centro di soccorso offre riparo e protezione a oltre 55 specie di animali, tra cui pappagalli Ara, zebre, lemuri e scimmie ragno. Durante la visita, puoi fare un tour del santuario per vedere gli animali, oltre a fare un giro in quad o raggiungere il Cenote Ma’ax, una piscina temperata dalle acque cristalline.