Nei giorni più caldi rinfrescatevi con un dolce tipico siciliano, dissetante e leggero: il gelo di limone si prepara facilmente con solo tre ingredienti.
Non c’è dessert più fresco e profumato del gelo di limone, un dolce al cucchiaio tipico della Sicilia. Si prepara con solo tre ingredienti, zucchero, amido di mais e limoni (non trattati perché va utilizzata la buccia): il risultato sarà un dessert ideale per il fine pasto, rinfrescante e leggero.
Gelo di limone, la ricetta originale siciliana
Nella nostra ricetta abbiamo unito il succo di limone alle scorze fatte macerare per una notte. Quindi abbiamo aggiunto l’amido di mais, successivamente lo zucchero e abbiamo fatto sobbollire il tutto a fuoco lento fino a ottenere un composto denso. Il gelo va fatto raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire decorate con foglie di menta o granella di pistacchio.
Se la ricetta vi è piaciuta potete prepararla anche con altri ingredienti: c’è il gelo di anguria (con cui potete anche ricoprire una cheesecake) e il gelo di anguria e melone, il gelo di cannella o, ancora, il gelo di frutti rossi.
-
Tempo
30min
-
Prodotto
4 coppette porzioni
Ingredienti
150g zucchero
40g amido di mais
2 limoni non trattati
Procedimento
Step 1
Sbucciate 2 limoni e fate macerare tutte le scorze in 400 g di acqua fredda per almeno 2 ore (o meglio per una notte).
Step 2
Spremete 2 o 3 limoni.
Step 3
Al termine della macerazione, aggiungete 150 g di succo di limone appena spremuto.
Step 4
Filtrate direttamente in una casseruola antiaderente.
Step 5
Mescolate velocemente l’amido con una frusta senza fermarvi; in un liquido freddo l’amido si scioglie senza creare grumi.
Step 6
Portate sul fuoco e unite lo zucchero, amalgamandolo con una frusta.
Step 7
Lasciate sobbollire a fuoco lento per 2-3 minuti, finché il composto non comincerà ad addensarsi.
Step 8
Distribuite il gelo di limone in 4 coppette e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Coprite poi le coppette con la pellicola alimentare e ponetele in frigo per almeno 4 ore. Servite decorando a piacere con foglie di menta, fettine di limone, granella di pistacchi o fiori di gelsomino.