Se hai già visitato le isole più famose dei Caraibi, è arrivato il momento di spingerti oltre e di esplorare alcuni dei suoi angoli meno noti. Grenada, ad esempio, è un tesoro in gran parte ancora da scoprire e mi piace proprio per questo. La famiglia di mia madre è originaria del posto, quindi ogni anno trascorro pomeriggi tranquilli rilassandomi sulla sabbia dell’isola, di un bianco simile allo zucchero, facendo il bagno nell’acqua cerulea ed esplorando la foresta pluviale e le cascate della zona (che sono 18). È facile entrare in sintonia con il ritmo vivace dell’isola e raggiungerla in aereo non è poi così complicato, dato che le principali compagnie aeree offrono voli diretti da Miami, New York e Atlanta. Quindi, se riesci a partire (io appoggio appieno la scelta, chiaramente), ecco alcuni ottimi consigli da seguire.
Una distesa di sabbia tutta per te
È difficile pensare a un posto in cui passeggiare liberamente su una spiaggia per ore senza incontrare anima viva. Grenada ti offre questa opportunità. Puoi optare per la spiaggia isolata di Black Bay, che si trova lungo uno stretto sentiero nei pressi della città di Concord, la splendida spiaggia di Levera, con minuscole isole verdi visibili dalla riva, La Sagesse a forma di mezzaluna, che si trova sulla costa sud-est, e molte altre. È davvero la vacanza perfetta per gli amanti della natura, dato che l’isola è ricca di ampi spazi aperti e paesaggi sconfinati. Facendo una qualsiasi escursione, probabilmente ti imbatterai in una piccola cascata tutta per te.
Snorkeling, bagni di fango e sculture sommerse
Potresti trascorrere l’intera vacanza in compagnia di un libro e facendo escursioni da solo; tuttavia, se lo desideri, l’isola può offrirti attività ricche di azione. Attività consigliate: partecipa a un tour dell’isola organizzato da Royalty Taxi and Tours per ammirare le cascate, le spiagge, le sorgenti sulfuree e fare i bagni di fango. Poi, per pranzo, fai una tappa a Belmont Estate, una piantagione in attività risalente al XVII secolo. Vai a colpo sicuro con la zuppa di callaloo e l’insalata di papaya, due piatti tradizionali, e poi assaggia il gelato fatto in casa. Anche se ho visitato Grenada più di 10 volte, ho scoperto solo di recente la spiaggia di sabbia nera di Cove, accessibile solo via acqua. È davvero magnifica e merita il viaggio in catamarano. Altro da non perdere: fare snorkeling o un’immersione per visitare il primo parco di sculture sommerse dei Caraibi, fare un’escursione a Welcome Stone per ammirare panorami incredibili dell’isola, e bere un drink al tramonto al bar Annandale Falls, costruito come una casa sull’albero.
La specialità da assaggiare
Forse avrai sentito dire che Grenada è l’isola delle spezie. Non è un soprannome casuale: il territorio è ricco di noce moscata, cannella e chiodi di garofano e il terreno è così fertile che permette di coltivare praticamente qualsiasi frutta e verdura. Molti dei prodotti coltivati qui costituiscono gli ingredienti della specialità nazionale Oil Down, uno stufato di carne o pesce, cucinato in un’unica pentola, con gnocchi, frutti dell’albero del pane, callaloo e altre verdure condite con latte di cocco. Lo troverai su qualsiasi menù, ma ti consiglio di provarlo nei miei due posti preferiti: il True Blue Bay Resort e il ristorante Patrick’s Local Homestyle Cooking.
Souvenir
Lascia abbastanza spazio nella valigia per i costumi da bagno e l’abbigliamento da resort del brand grenadiano-americano Fe Noel (il marchio è stato indossato da Beyoncé, Gabrielle Union e Katy Perry). Puoi acquistare i capi del marchio presso la boutique del resort Silversands oppure online sul sito fenoel.com.
Il mio hotel preferito
A soli 15 minuti dall’aeroporto, il lussuoso Spice Island Beach Resort è un all-inclusive con ville (alcune con piscina privata) e suite sul mare, situate sul tratto di spiaggia più famoso dell’isola, il Grand Anse. L’hotel, aperto per la prima volta nel 1961, è uno dei pochi sull’isola ad avere un proprietario della comunità nera (ha riaperto lo scorso ottobre dopo una chiusura di 19 mesi). Certo, il costo è elevato, ma il servizio offerto e l’atmosfera sono talmente eccezionali da valere ogni centesimo, se ne hai la possibilità.