I portachiavi, le calamite e le borse sono souvenir molto diffusi, ma a volte sono un po’ kitsch. Durante il tuo viaggio a Londra, vai invece a caccia dei souvenir britannici per eccellenza. Dai pittoreschi mercatini a Piccadilly Circus, passando per le affollate Oxford Street e Leicester Square, ci sono tantissimi posti in cui poter trovare souvenir di Londra.
Non importa se ami la musica, il calcio o la cucina: abbiamo stilato un elenco dei migliori souvenir di Londra. Tieni le sterline britanniche a portata di mano e dai inizio allo shopping.
1. Tè inglese
Prendere il tè è un’usanza tipica della cultura britannica. Se ti trovi a Londra devi per forza provarlo, ma anche acquistarlo. Parti dai negozi famosi come Fortnum & Mason e Whittard of Chelsea che vantano vaste collezioni di tè, da miscele sofisticate a varietà rare. Inoltre, i barattoli decorativi trovano facilmente posto in valigia.
Per chi non vuole spendere molto, è possibile acquistare un tè inglese da Tesco o Sainsbury’s per sole 1,50 £. Scegli marchi come PG Tips, Yorkshire Tea e Twinings, ideali per souvenir londinesi economici. In più, non aggiungono molto peso al tuo bagaglio.
2. Prodotti a tema Harry Potter
Entra nell’Harry Potter Shop at Platform 9¾ e datti allo shopping sfrenato. Lasciati incantare dalle bacchette magiche, dagli accessori di Grifondoro e dai souvenir magici da collezione. Con un modico budget inferiore a 20 £, potrai acquistare calzini, riviste e statuette per deliziare il potteriano che è in te. Se non hai intenzione di spendere molto, anche solo un servizio fotografico a tema (spingendo il carrello alla stazione di King’s Cross) è perfetto per collezionare ricordi indimenticabili.
Hai ancora del tempo da passare a Londra? Dedica mezza giornata a Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter. Ammira i set e i costumi originali, prima di fare incetta allo Studio Tour Shop. Qui i bambini si innamoreranno dei dolci eccentrici e delle felpe con il cappuccio.
3. Gin artigianale a Londra
Se ami i superalcolici di qualità, il gin artigianale di Londra è la scelta ideale. In particolare a Soho troverai una vasta gamma di distillerie di gin che offrono tour informativi e molte opportunità di degustazione. Inizia da City of London Distillery & Bar e non dimenticare di portare a casa il loro Whitley Neill Original London Dry Gin (26 £), il gin più venduto in assoluto.
Oppure visita la Sipsmith Distillery e scopri gin innovativi con un tocco unico, come il Sipspresso Coffee Gin (£29) e l’Orange & Cacao Gin (25 £). Scegli tra diversi set degustazione (12 £) da portare a casa per gli appassionati di cocktail. Ma ricordati di non esagerare e di rispettare i limiti doganali.
4. Peluche dell’orso Paddington
I piccoli amano le favole dell’orso Paddington. Se stai pensando di acquistare souvenir londinesi per bambini, fai una sosta alla stazione di Paddington per fare shopping sfrenato. In alternativa, se il tempo è bello, valuta di fare un tour a piedi dedicato a Paddington.
Puoi trovare una vasta gamma di articoli che spaziano da tazze, magliette, adesivi, libri pop-up e DVD. Vale la pena dare un’occhiata anche agli articoli per la casa e la cancelleria. Ma, francamente, niente batte l’adorabile peluche (da 13,80 £). Quando finalmente riuscirai ad allontanarti da questo imperdibile negozio, vai a vedere la statua di Paddington al binario 1 e non dimenticare di scattarti un selfie per ricordo.
5. Souvenir della famiglia reale
Per i fan della monarchia britannica, il negozio di Buckingham Palace è un vero e proprio sogno. Qui troverai i souvenir ufficiali della regina Elisabetta II e collezioni regali, tra cui “Il Giubileo di Platino” e “Il 95° compleanno della regina”.
Gli appassionati di storia potrebbero apprezzare l’edizione speciale dell’album ricordo del Giubileo di Platino (19,95 £), mentre i collezionisti di souvenir della famiglia reale non si lasciano sfuggirel’argenteria con lo stemma reale (da 25 £) o i portapillole commemorativi (da 45 £). I set da tè (a partire da 55,00 £) sono ottimi per abbellire la casa o come regali di matrimonio. Per i più piccoli, gli orsacchiotti della Guardia reale (17,95 £) e i dolci del Castello di Windsor (3,95 £) sono perfetti souvenir di Londra.
6. Biscotti inglesi
Quale modo migliore per gustare il tè inglese se non accompagnandolo con biscotti inglesi? Se cerchi la selezione premium, vai da Harrods o Selfridges. Con una spesa a partire da 10 £, scegli tra biscotti alla crema, bourbon al cioccolato, Jaffa cake, frollini e altre prelibatezze al burro. Alcuni di questi biscotti sono elegantemente presentati in confezioni di latta ispirate ai bus a due piani o alle cabine telefoniche locali.
In alternativa, puoi acquistare questi souvenir golosi al termine del tuo viaggio da Marks & Spencer, Tesco o Waitrose. Fai la scorta e concediti autentiche merende inglesi anche a casa.
7. Dischi in vinile vintage
Gli amanti della musica si sentiranno a casa nei negozi di vinili a Londra. Trascorri ore e ore a curiosare tra le migliaia di vinili, che costano in media tra 20 e 30 £. E, se hai un po’ di fortuna, puoi trovare qualcosa di raro da aggiungere alla tua raccolta musicale o alla tua collezione di souvenir.
I negozi più famosi sono quelli a Soho, cioè Reckless Records, Sister Ray Records e Phonica. Notting Hill, Camden e Brixton sono famosi anche per i loro eleganti negozi di vinili, ciascuno con le proprie peculiarità. Cerca i tuoi artisti preferiti scegliendo tra i dischi nuovi e di seconda mano disponibili. Sarà semplice farli entrare in valigia anche se li acquisti all’ultimo minuto.
8. Accessori per il calcio
Il calcio è una delle più grandi passioni inglesi. Londra è la sede di molti dei più famosi club della Premier League inglese. Visto che il calcio è dappertutto in Inghilterra, puoi facilmente acquistare gli ultimi kit, magliette e sciarpe delle tue squadre preferite. Non dimenticare le maglie e i poster firmati, che susciteranno probabilmente l’invidia dei tuoi compagni di squadra.
Se ti trovi all’Emirates Stadium, alloStamford Bridge o al Tottenham Hotspur Stadium, puoi pensare di fare un tour dello stadio prima di dare un’occhiata ai negozi dedicati. Se il tempo stringe, acquista i tuoi souvenir calcistici in qualsiasi negozio di abbigliamento sportivo mentre vai a Oxford Street.
9. Profumi e acqua di colonia
Le fragranze raffinate sono sempre una buona idea, in più sono pratiche e leggere da trasportare. Penhaligon’s, fondato nel 1870, è un marchio storico dove puoi trovare profumi diversi. Scopri le fragranze ispirate ai vari quartieri di Londra, come Kensington Amber (160 £) o punta su un classico come Artemisia (152 £). È difficile resistere ai piccoli e graziosi set regalo, semplici da trasportare nel bagaglio a mano.
Un’altra profumeria imperdibile è Les Senteurs nel quartiere di Belgravia. Sia che tu preferisca le fragranze fresche o i profumi su misura, troverai qualcosa che fa al caso tuo (o un regalo per le persone a cui vuoi bene).
10. Oggetti dei mercatini delle pulci
Londra è ricca di mercatini delle pulci che offrono street food, oggetti d’epoca, abiti alla moda di seconda mano (a partire da 10 £), articoli d’antiquariato e non solo. Se hai tempo per visitarne uno solo, vai al mercato di Portobello Road di Notting Hill. Considerato il più grande mercato d’antiquariato del mondo, offre un’infinita selezione di prodotti vintage (a partire da 5 £) e articoli per la casa.
Acquista tovaglie o teiere vittoriane decorate con i luoghi di interesse iconici di Londra, come il Big Ben o la Torre di Londra. Per immergerti nell’atmosfera visita il mercato di sabato, quando brulica di gente.