Per una cena elegante, portate in tavola questo Risotto al prosecco con le more, un piatto con personalità e la giusta freschezza: scoprite la ricetta.
Abbiamo chiesto qualche consiglio allo chef più stellato d’Italia per sviluppare al meglio la ricetta del risotto al prosecco alle more, un primo piatto elegante, caratterizzato da acidità e freschezza, perfetto per una sera d’estate.
Ecco cosa ci ha suggerito Enrico Bartolini: «Più che usare tanto Prosecco in cottura, lo unirei alla fine per mantecare il risotto, a cui darà personalità e freschezza. Nella salsa di more non metterei miele, bensì una goccia di aceto bianco e dello scalogno nel burro. Il sapore risulterà più acidulo e più affine a quello del risotto».
Scoprite anche queste ricette: Risotto ai mirtilli, more e gorgonzola, Risotto ai piselli con gorgonzola e lamponi al profumo di menta, Riso pilaf con lamponi e pasta di salame, Risotto allo spumante con limone e rosmarino.
-
Tempo
40 minuti
-
Prodotto
4 persone
Ingredienti
1,5 litri brodo vegetale
320g riso Carnaroli o Vialone nano
200g formaggio tipo roquefort
90g burro ghiacciato
60g Grana Padano Dop
2 vaschette di more
1 scalogno
Procedimento
-
Step 1
Tagliate il roquefort a cubetti di 1 cm e poneteli in freezer.
Step 2
Tostate il riso a secco con un pizzico di sale, sfumate con 1/2 bicchiere di Prosecco. Bagnate via via con il brodo portando a cottura in 16-18 minuti.
Step 3
Tritate lo scalogno e soffriggetelo con 30 g di burro; unitevi metà delle more. Brasatele per 4-5 minuti, quindi sfumate con 1 cucchiaio di aceto. Spegnete, frullate con un mixer. Passate al colino e tenete da parte la salsa.
Step 4
Mantecate il risotto con 60 g di burro, il grana grattugiato e altro Prosecco. Saltate per 1 minuto le more rimaste
con una noce di burro e 1 cucchiaio di aceto. Completate il risotto con gocce di salsa, le more intere, il roquefort freddo e timo.