Per un dolce estivo freddo e sorprendente, scoprite la ricetta del Soufflé glacé di mango con salsa al cocco. Vi servirà il freezer e qualche ora di tempo!.
Abbiamo chiesto a Enrico Bartolini, lo chef più stellato d’Italia, cosa ne pensasse della ricetta del Soufflé glacé di mango con salsa al cocco, così da poter migliorare la preparazione con i suoi consigli.
Con nostra soddisfazione ecco cosa ci ha detto lo chef: «L’equilibrio dei sapori e il bilanciamento degli ingredienti di questo dolce sono corretti, quindi non ho variazioni da suggerire». Cosa aspettate, allora, a preparare questo rinfrescante dessert estivo dal successo assicurato?
Provate la ricetta e scoprite anche questi dolci con il mango: Torta soffice di mango con yogurt greco, Lingue di gatto e gelato al mango, Crema di mango, Mini cake allo zenzero con cuore morbido al mango, Crostata con nastri di mango e kiwi, Biancomangiare al cocco con carpaccio di mango.
-
Tempo
50 minuti più 3 ore di raffreddamento
-
Prodotto
4 persone
Ingredienti
PER IL SOUFFLÉ
300g polpa di mango frullata
125g lamponi
120g panna fresca
120g albumi
50g zucchero
40g miele di acacia
PER LA SALSA AL COCCO
250g latte di cocco
50g cocco grattugiato
40g tuorlo
25g batida di cocco
20g zucchero
10g amido di riso
Procedimento
PER IL SOUFFLÉ
Step 1
Condite la polpa di mango frullata con il succo e la scorza di 1/2 limone.
Step 2
Sbattete leggermente gli albumi con lo zucchero e il miele. Scaldateli a bagnomaria fino a 55 °C, quindi toglieteli dal bagnomaria e montateli con la frusta fino a ottenere una meringa soda.
Step 3
Montate la panna finché non diventa cremosa.
Step 4
Amalgamate il frullato di mango, la meringa e la panna mescolando con delicatezza per non smontare il composto.
Step 5
Avvolgete esternamente 4 stampi da soufflé con una striscia di acetato o di carta da forno facendola debordare di circa 3 cm.
Step 6
Distribuite il composto negli stampi, facendolo debordare di 2 cm, in modo da simulare la crescita di un soufflé. Ponete gli stampi in freezer per 3 ore.
PER LA SALSA AL COCCO
Step 7
Scaldate il latte di cocco con il cocco grattugiato, senza raggiungere il bollore. Amalgamate il tuorlo con l’amido e lo zucchero. Stemperate con il latte di cocco riscaldato e riportate sul fuoco. Cuocete fino a 82 °C, poi spegnete e filtrate; una volta freddo, aggiungete la batida.
Step 8
Rimuovete la striscia dagli stampi e servite i soufflé con la salsa e i lamponi.